Buon" arte a tutti

Auguro a tutti coloro che si trovano a visitare questo spazio di trascorrere qualche minuto all'insegna della buona e genuina arte , con la speranza che questo possa servire a distogliere i vostri pensieri dalla frenesia mentale generata dal sempre più convulso andamento della vita odierna , offrendo alla vostra percezione una visione più ampia di ciò che potrebbe essere inteso come parte essenziale della realtà.
Sono graditi i commenti dei visitatori in materia dei temi trattati.

giovedì 21 febbraio 2008

I motivi dell' arte

Lo studio dell'arte , come quello degli scrittori antichi , ci sostiene ci appaga ricolma il nostro interiore di grandi sentimenti , si impadronisce di tutti i desideri che vogliono esternarsi e alimenta nel nostro petto ogni degna aspirazione .
L'arte non vuole rivaleggiare con la natura nella sua ampiezza e profondità ; si ferma alla superficie dei fenomeni naturali , ma ha una propria profondità , una propria forza ; fissa i momenti più alti di questi fenomeni superficiali , riconoscendo in essi delle leggi , la percezione delle giuste proporzioni il sommo della bellezza , la dignità della significanza , l'altezza della passione e' inizio e fine dell' arte il contenuto dell' oggetto trattato . E' innegabile che il genio , il talento artistico sviluppato attraverso il trattamento , può fare tutto partendo da tutto . Però , se guardiamo bene alle cose , ne esce sempre più un oggetto artistico che un opera d'arte , la quale deve poggiare su un soggetto degno . Alla fine ,Grazie all' abilità , alla fatica e all' applicazione , il trattamento metterà in evidenza nel modo più felice la dignità del soggetto . Esigenza eternamente irrinunciabile è il compimento dell'opera d'arte .
Natura e arte sono troppo grandi per porsi degli scopi ; esistono dappertutto rapporti , e i rapporti sono vita !
L avita stessa non può prescindere dall'arte in quanto questa ne è la testimonianza .

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Tommaso,
Se non esistesse l'arte,...mezzo con cui ci esprimiamo ad altissimoo livello, non potremmo guardare oltre la punta del nostro naso.
Nel mondo e nel tempo attuale, ci ritroviamo a convivere con la desertificazione dei sentimenti, dei valori e, nell'attimo in cui incontriamo sentimenti come l'amore e l'amicizia, scopriamo che non c'è al mondo bene più prezioso...un mondo dove ci affanniamo per la quotidiana sopravvivenza, laddove siamo consapevoli di essere soltanto di passaggio per un breve tempo...
Un caro abbraccio a te e alla tua bella famiglia da un amico sincero.
Gianpiero