Buon" arte a tutti

Auguro a tutti coloro che si trovano a visitare questo spazio di trascorrere qualche minuto all'insegna della buona e genuina arte , con la speranza che questo possa servire a distogliere i vostri pensieri dalla frenesia mentale generata dal sempre più convulso andamento della vita odierna , offrendo alla vostra percezione una visione più ampia di ciò che potrebbe essere inteso come parte essenziale della realtà.
Sono graditi i commenti dei visitatori in materia dei temi trattati.

sabato 5 maggio 2007

Percorso iconologico

Si tratta ora di capire l'opera attraverso l'analisi delle immagini in rapporto al loro contesto storico e culturale , all insegna del recupero di una radice umanistica della cultura .
Nel 1926 , ad Amburgo , nasce , nel grande edificio della Biblioteca Warburg , vero e proprio tempio della conoscenza , quella importante raccolta di volumi duarte che doveva segnare la riscoperta della classicità e la conseguente rilettura del Rinascimento . Da quì partirono gli studi vulcanologia , teoria delsarte il cui concetto fondamentale è la ricostruzione del contesto originario delibera duarte .
Lentaggine iconologica consiste in un metodo di interpretazione che supera l' atteggiamento descrittivo e classificatore dei motivi e dell'iconografia .
1) Descrizione dei valori formali o dei motivi ( che corrispondono ad un modello preiconografico ) ;
2) L'analisi dei temi o deltaimaging , delle storie e delle allegorie presenti allopera ( che corrispondono a un livello di analisi iconografica );
3) L'analisi dei significati ( livello teleinterpretazione iconologica ) Riguardanti il significato intrinseco o contenuto , costituende il mondo dei valori simbolici presenti nei soggetti rappresentati e collegati alle fonti e alla cultura in cui l'opera si concretizza .
iI primi due livelle sono strettamente connessi poiché , una corretta analisi iconografica in senso ristretto presuppone un' identificazione corretta dei motivi ; e più avanti:Nel concepire così le pure forme , i motivi, le immagini , le storie e le allegorie come manifestazioni di principi più interni interpretiamo tutti questi elementi come valori simbolici.
Tecnologia si configura dunque come strutturazione dei significati delibera duarte , e con ciò appare certamente preliminare a una semiotica delsarte , un vero e proprio ponte fra iconologia e semiotica sembra costituito dalla psicologia della forma e dalla percezione .
Attualmente le basi iconologiche costituiscono uno degli strumenti di analisi filologica dell'operadarte considerata come testo , e come fenomeno appartenente al sistema semiotico della cultura .
Il percorso interpretativo si integra peraltro con gli strumenti dell'analisi semiotica , e permette di recuperare , attraverso la trasformazione dei codici culturali , l'aspetto storico che soggiace all'analisi testuale.