Buon" arte a tutti

Auguro a tutti coloro che si trovano a visitare questo spazio di trascorrere qualche minuto all'insegna della buona e genuina arte , con la speranza che questo possa servire a distogliere i vostri pensieri dalla frenesia mentale generata dal sempre più convulso andamento della vita odierna , offrendo alla vostra percezione una visione più ampia di ciò che potrebbe essere inteso come parte essenziale della realtà.
Sono graditi i commenti dei visitatori in materia dei temi trattati.

sabato 26 maggio 2007

percorso storico

un interessante punto di vista di analisi dell' opera d' arte è quello che intende esaminare non sostanzialmente l' opera in sé ma l'opera costituita da uno o più motivi che hanno subito nella storia dell' arte una evoluzione . Si tratta quindi di adottare un metodo di indagine prospettico, nel senso che , poichè i testi artistici appartengono a tipologie figurative che gli accostano ai testi letterari , è possibile operare sottraendo i tipi alla loro fissità univocità in quel preciso contesto per consegnarli alla variabilità , cioè , che non deve essere circoscritta all'orizzonte dei singoli testi ma che deve essere riformulata in una prospettiva storica .
Individuando nell' opera d' arte i segni visivi che la costituiscono e che la collegano alla realtà , con la quale essa ha rapporti di rappresentazione , si evidenziano quei soggetti la cui evoluzione crea particolare interesse nella storia dell' arte .
Il soggetto della realtà - ad esempio il paesaggio , il giardino , il cielo , l'arredamento il ritratto , la natura morta , lo specchio ecc. - filtra nel linguaggio figurativo in qualità di motivo , collegandosi e trasformandosi in relazione alle variazioni culturali e del sentimento estetico di ogni epoca , in quando , il segno artistico non comunica delle cose , ma esprime un determinato atteggiamento verso le cose , l'opera però non communica questo atteggiamento , perciò anche il contenuto di un ' opera d' arte non è esprimibile a parole bensì lo fa nascere direttamente nel fruitore .E' interessante , dunque , in questo percorso interpretativo ,mettere in luce in primo luogo le tracce evidenti dell' evoluzione della raffigurazione di quel motivo in un ampio periodo della storia dell' arte , e in secondo luogo condurre un analisi semantica dello stesso motivo in un opera in particolare , considerandolo in un contesto accanto a tutto ciò che costituisce il corredo espressivo dell' opera.L'anlisi sotto il contesto storico si estende anche ad altri elementi , quali il colore , la luce , lo spazio , coi quali il motivo si estende e completa.

Nessun commento: