Buon" arte a tutti

Auguro a tutti coloro che si trovano a visitare questo spazio di trascorrere qualche minuto all'insegna della buona e genuina arte , con la speranza che questo possa servire a distogliere i vostri pensieri dalla frenesia mentale generata dal sempre più convulso andamento della vita odierna , offrendo alla vostra percezione una visione più ampia di ciò che potrebbe essere inteso come parte essenziale della realtà.
Sono graditi i commenti dei visitatori in materia dei temi trattati.

venerdì 8 giugno 2007

Arte internazionale a Ferrandina

E’ in fase di realizzazione una collettiva internazionale denominata “Meeting InArte che si terra a Ferrandina (MT) Basilicata , l’evento vuole essere la prima di una serie di collettive che in futuro potranno essere attuate nelle varie città e regioni di Italia. l'iniziativa si propone come alternativa alle modalità utilizzate dagli addetti ai lavori per la promozione artistica , molto spesso limitata a pochi artisti che generano mercato, oltre che con lo scopo di fungere come vetrina per artisti meno noti e volenterosi di confronto artistico e sociale.La manifestazione sarà intitolata " Meeting InArte"in ragione del fatto che è stata partorita sul sito che si occupa d’arte visiva” http://www.inarte.it/ di proprietà dell’artista torinese Roberto Castaldo, da una proposta dell’artista palermitano Elio Scuderi . Le iscrizioni sono gratuite e gli aderenti si dovranno fare carico solamente delle spese di viaggio e soggiorno , o di spedizione delle opere .
la data esatta per lo svolgimento della manifestazione è dal 12-8-07 al 19-8-07, tale data rientra nel periodo estivo durante il quale si tengono le manifestazioni etniche , culturali e artistiche che caratterizzano l'Agosto Ferrandinese e quello di tutti i paesi limitrofi . Ferrandina dista dalla Provincia , Matera , famosa città dei sassi e meta di grossi set cinematografici ( uno dei film girati a Matera: la Passione ,di Mel Ghibson)circa 39 Km.. La data ultima per l'adesione all'evento e il 31 Luglio , per coloro che vorranno essere presenti alla Manifestazione e il 25 Giugno per quelli che non potendo essere presenti intendono comunque partecipare dovranno inviare l'opera o opere all' indirizzo( Tommaso Fabbrizio via Giovanni Falcone 75013 Ferrandina (MT), l’iscrizione può essere effettuata sul sito in questione. L’intenzione di dare inizio a una serie di collettive promosse da questa comunità, ha l'intendo di imporre l’arte di artisti sconosciuti e richiamare l'attenzione degli addetti ai lavori , che oggi esercitano in una dimensione di totale confusione data anche dal fatto che siamo nel ventesimo secolo e ancora non è stato attuato un ricambio generazionale , perlomeno in Italia , volto a porre l'attenzione sulle nuove leve artistiche che caratterizzano questa epoca .Si intende inoltre far diventare il Meetimg InArte un appuntamento itinerante di importanza internazionale , sarebbe la prima manifestazione italiana dove per partecipare non ci sarebbe bisogno di raccomandazioni ne di sborsare somme che oltre ad arricchire chi dell'arte ne ha fatto un mezzo di speculazione , nega il diritto di confronto agli artisti impossibilitati economicamente.La manifestazione sarà inoltre caratterizzata da altri eventi in collaborazione con altri artisti , si esibirà un gruppo musicale Ferrandinese , i "Peanuz" , con i quali si darà vita ad una performance facendo interagire l'arte visiva con quella musicale , una tela di 2 metri per 1,50 verrà dipinta un Po per uno dagli artisti presenti ,durante l’esibizione musicale .
L’organizzazione dell’evento è curato dall’artista lucano Tommaso Fabbrizio con la collaborazione degli artisti Lino Sabino di Ferrandina e Roberto Castaldo di Torino proprietario del sito http://www.inarte.it/..

3 commenti:

Anonimo ha detto...

l'incontro di inarte è una delle più belle iniziative che potevano essere organizzate a Ferrandina!
l'idea di far suonare un gruppo emergente come i peanuts da una maggiore opportun itàa questi artisti spesso poco riconosciuti!
spero vivamente che tutto vada per il meglio e che possa essere un'esperienza davvero toccante, divertente ed istruttiva.
ciao camilla e giuliano!

Tommaso Fabbrizio ha detto...

Camilla ti ringrazio per la tua approvazione , voglio sperare che la cosa sia vista con occhi positivi dalla popolazione , spesso l'invidia che aleggia a ferrandina ci mette in condizione di desistere nel momento in cui vogliamo mettere a disposizione della comunità la nostra esperienza che viene vista come un gesto di superiorotà , i pregiudizi, nel modo di pensare ferrandinese,sono una pecca che va corretta se si vuole crescere in armonia e in modo costruttivo.

skan ha detto...

ciao siamo un associazione di tursi e stiamo organizzando una manifestazione che si chiama le vie dell'arte - lucantropia 2^ edizione ... se vuoi passa dal nostro blog per uno scambio link e info http://www.leviedellarte.splinder.com
grazie e scusa il disturbo