Buon" arte a tutti

Auguro a tutti coloro che si trovano a visitare questo spazio di trascorrere qualche minuto all'insegna della buona e genuina arte , con la speranza che questo possa servire a distogliere i vostri pensieri dalla frenesia mentale generata dal sempre più convulso andamento della vita odierna , offrendo alla vostra percezione una visione più ampia di ciò che potrebbe essere inteso come parte essenziale della realtà.
Sono graditi i commenti dei visitatori in materia dei temi trattati.

giovedì 21 febbraio 2008

L' importanza del bello

Lo spirito umano si trova in una situazione meravigliosa quando venera , adora , sublima un oggetto e da esso è sublimato , tuttavia non riesce a rimanere a lungo in questo stato , il concetto generico lo lascia freddo , l ' ideale lo eleva al di sopra di se stesso , vorrebbe ritornare in sè , provare di nuovo piacere per il particolare , per l'individuo , senza ritornare nella precedente limitatezza ma anche senza lasciarsi sfuggire ciò che è importante , che eleva lo spirito . Cosa mai sarebbe di lui in questo stato se non intervenisse la bellezza a risolvere felicemente l'enigma !? Solo essa da vita e calore a ciò che è scientifico , solo essa lo avvicina a noi mitigando ciò che è altro e importante e versando su di esso fascino celeste .Un ' opera d ' arte bella ha completato il ciclo , e ridiventa una specie di individuo che noi abbracciamo con affetto , del quale possiamo impossessarci.
Per non spaventarci quando ci sta di fronte con tutta la sua massa , per non sgomentarci quando cerchiamo di indagare nel suo particolare , il mostruoso deve compiere un unione innaturale , apparentemente impossibile , deve associarsi al piacevole

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Tommaso, ho visitato il tuo blog e lo trovo veramente interessante.